Oggi, lunedì 30 novembre 2015, è stata presentata in conferenza stampa la nuova iniziativa “A scuola con SBIM: Giochiamo Ancora”, frutto dell’incontro di SBIM (SPORT, BENESSERE IN MOVIMENTO) con ADPLOG e Alessandro Del Piero, già ambasciatore dell’area sportiva della prima edizione di SBIM tenutasi a Torino gli scorsi 25 e 26 settembre.
La proposta prende spunto dal libro di Del Piero “Giochiamo Ancora” (Mondadori, 2012) e si propone di organizzare un percorso educativo in cui la cultura e lo sport si incontrino a scuola.
Il punto di partenza saranno i dieci valori che hanno ispirato la vita e la carriera di Alessandro Del Piero:
talento, passione, amicizia, resistenza, lealtà, bellezza, spirito di squadra, sacrificio, stile e sfida.
L’output concreto sarà a sua volta un libro, intitolato “Il mio sogno ad occhi aperti”, che raccoglierà le produzioni degli studenti che hanno partecipato al percorso interiorizzando i valori secondo le proprie esperienze e declinandole in un elaborato.
Parallelamente, tutti gli studenti che parteciperanno al progetto verranno coinvolti nella realizzazione del flash-mob
“Il mio sogno ad occhi aperti”, che sarà presentato all’interno di SBIM 2016, con l’idea di trasmettere il messaggio che cultura e movimento sono due elementi imprescindibili e complementari per una crescita sana e serena.
L’iniziativa è rivolta agli studenti di scuole primarie, scuole secondarie di primo e secondo grado, corsi di laurea e post lauream.