Il 10 marzo sarà il decimo anniversario delle Paralimpiadi di torino 2006 e ADPLOG festeggerà con l’inaugurazione della Mostra EMOTIONS! Semplicemente atleti, dedicata allo sport paralimpico e agli atleti che ne sono protagonisti.
Saranno esposti gli scatti di 10 fotografi internazionali, che da diversi anni seguono da vicino il movimento paralimpico e la sua evoluzione. Verrà messo in risalto il gesto atletico e verranno raccontate storie attraverso immagini cariche di significati, creando un ambiente forte, impattante e coinvolgente, capace di suscitare EMOZIONI positive.
L’esposizione nasce nell’ambito della promozione culturale e dello sviluppo di nuovi contenuti sociali e testimonia la crescita del movimento paralimpico in questi ultimi 10 anni e il suo ruolo nei confronti dello sviluppo della consapevolezza sociale nei confronti della disabilità. Intende infatti creare un atteggiamento di curiosità nei confronti dello sport per atleti con disabilità, dove molto c’è ancora da scoprire e da sostenere.
Promuovere l’integrazione sociale, celebrare lo sport come elemento costitutivo del dialogo e della cooperazione fra le persone e fra i paesi e infine sostenere lo sport come strumento di recupero dell’indipendenza e dell’autostima a seguito di un trauma, sono i temi portanti della mostra.
Saranno presenti i lavori di: Mauro Ujetto (Italia), Roberto Serratore (Italia), Laurent Bagnis (Francia), Emanuele Broli (Italia), Lieven Coudenys (Belgio), Inge Handebrink (Olanda), Yonathan Kellerman (Canada), Ralf Kuckuck (Germania), Luc Percival (Francia), Helene Wiesenhaan (Olanda).
Il percorso sarà accompagnato dalla musiche del maestro Ezio Bosso, che per la mostra ha messo a disposizione il suo ultimo lavoro, The 12th Room, il cui tour sta registrando sold out in tutta Italia.
Ogni sabato e domenica ADPLOG accoglierà i “WE CAN” di EMOTIONS!, momenti di confronto organizzati in eventi e workshop e laboratori didattici per addetti del settore, scuole e giovani, per conoscere e dialogare con le diverse figure di eccellenza che ruotano intorno al mondo dello sport per atleti con disabilità, trattando la disabilità come parte del mondo e non un mondo a parte.
ADPLOG rappresenta la tappa di apertura di EMOTIONS! Semplicemente atleti; a maggio la mostra si sposterà al Mirafiori Motor Village, a settembre, in occasione delle Paralimpiadi Rio2016, verrà allestita a Rio, per poi tornare in Italia, a Roma a fine 2016 per sostenere la candidatura di Roma2024.
Con il patrocinio di CIP - Comitato Italiano Paralimpico, Città di Torino e INAIL Direzione Regionale Piemonte
La mostra sarà aperta al pubblico da venerdì 11 marzo ore 10.
Apertura: sabato e domenica h. 11-19 | lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì h 10-14 | martedì chiuso.
Ingresso: biglietto intero 5,00 € | ridotto 3,00€ | gratuito disabili con accompagnatore, under 13, over 60.
Riduzioni: abbonamento TorinoMusei, giornalisti, insegnanti, studenti fino a 26 anni, tessera del tifoso, Gruppi e scuole su prenotazione.
La vendita dei biglietti di ingresso alla mostra e la vendita del cd The 12th Room, contribuiranno ai progetti della CPD – Consulta per le persone in difficoltà onlus, in favore delle persone con disabilità.