Assist è un termine tecnico che è utilizzato sia nel calcio che nel basket per indicare il passaggio finale di un'azione che dà al compagno che riceve la palla la possibilità di realizzare il punto.
Così Alessandro Del Piero ha pensato di raccontare due realtà che rappresentano le sue grandi passioni sportive.
Si tratta di un’esposizione dove stupore ed emozioni prevalgono sul racconto didascalico, mettendo in mostra tutta la bellezza che solo la qualità espressa al massimo livello può rappresentare.
In Assist, il calcio è rappresentato dagli scatti di Salvatore Giglio, uno dei migliori obiettivi della stampa italiana sportiva, che ha raccontato con i suoi scatti i più importanti avvenimenti calcistici degli ultimi 40 anni.
Tra i suoi lavori, in Assist è possibile vedere anche "La piramide azzurra" la foto premiata come la più bella del Mondiale "Spagna82", la famosa foto di Platini in quella che è stata definita “la posa più elegante della storia del calcio”, le immagini storiche della Juventus e di Alessandro Del Piero.
Il basket è raccontato attraverso i cimeli della collezione “SB House of Basketball con Alberto Cecere”, una delle più importanti al mondo; tra gli oggetti esposti ci sono le scarpe numero 56 ½ autografate di Shaquille O’Neal, le maglie autografate di Larry Bird, Magic Johnson, Michael Jordan, la tuta della NBA autografata di Drazen Petrovic, nonché le maglie degli italiani in NBA; si troveranno inoltre in mostra il primo orologio dei 24 secondi introdotto nella NBA nel 1954, i primi cesti in legno e i primi palloni e alcuni giochi d'epoca. Tra le rarità,
è esposto l’imperdibile scatto di un inedito Fidel Castro che gioca a
basket immortalato da Alberto Korda.
INFO
La mostra è aperta al pubblico da sabato 17 settembre 2016 alle ore 15,00
Orari: mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica h. 11-19 | lunedì h. 10-14 | martedì chiuso
Ingresso: biglietto intero 3,00 € | gratuito disabili con accompagnatore, under 13, over 60, abbonamento TorinoMusei | gruppi e scuole su prenotazione
AGGIORNAMENTO ORARI APERTURA AL PUBBLICO NOVEMBRE 2016
mer 16, gio 17, ven 18 e mer 30
ADPLOG SARÁ APERTO con i seguenti orari: dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Sabato 19 Novembre: CHIUSO
Rimangono invariati gli orari nei giorni non indicati