Americana, nata nel 1948
Susan Meiselas ha ricevuto la laurea in Lettere al Sarah Lawrence College e il Master in Educazione Visiva presso la Harvard University. Il suo primo importante saggio fotografico era incentrato sulla vita delle donne che fanno spogliarello nelle fiere di paese del New England. Ha fotografato i carnevali per tre estati consecutive, mentre insegnava fotografia nelle scuole pubbliche di New York.
Meiselas entra in Magnum Photos nel 1976. E’ meglio conosciuta per il suo reportage sull'insurrezione in Nicaragua e la sua documentazione sulle questioni relative ai diritti umani in America Latina, ampiamente pubblicati in tutto il mondo.
Nel 1997 ha completato un progetto di sei anni curando 100 anni di storia fotografica del Kurdistan, che è stato pubblicato in un libro nello stesso anno ed esposto negli Stati Uniti e in Europa. Allo stesso tempo, Meiselas ha lanciato il sito www.akaKURDISTAN.com, un archivio online di memoria collettiva.
È stato nominata MacArthur Fellow nel 1992. Meiselas è l'autrice di “Carnival Strippers”, “Nicaragua” e “Pandora’s box” e l'editor di Kurdistan: “In the Shadow of History” e “Encounters with the Dani”.