Norvegese, nato nel 1977
Ha iniziato la sua carriera all'età di 19 anni come stagista presso l'ufficio di Londra di Magnum, prima di partire per la Russia e proseguire il proprio lavoro come photoreporter.
Nel corso degli anni trascorsi lì, Bendiksen ha fotografato storie sulle minoranze dell’ ex Unione Sovietica, un progetto che è stato pubblicato come libro “Satellites” (2006). Qui e altrove, spesso si concentra sulle comunità isolate e le enclavi.
Nel 2005, con un finanziamento della Fondazione Alicia Patterson, ha iniziato a lavorare su “The Places We Live”, un progetto sulla crescita delle baraccopoli urbane in tutto il mondo, che unisce fotografia, proiezioni e registrazioni vocali per creare installazioni tridimensionali.
Bendiksen ha ricevuto numerosi premi, tra cui l'Infinity Award 2003 dall’ International Center of Photography, New York. I suoi clienti includono editoriali come National Geographic, Geo, Newsweek, l'Independent on Sunday Review, il Sunday Times Magazine, il Telegraph Magazine e la Fondazione Rockefeller.