Nato a San Francisco, David Alan Harvey è cresciuto in Virginia. Quando aveva 20 anni ha vissuto con una famiglia nera a Norfolk, in Virginia, documentandone la vita. Ne risultò un libro, “Tell It Like It Is”, pubblicato nel 1966.
Harvey ha continuato a fotografare oltre quaranta saggi per la rivista National Geographic. Ha documentato storie in tutto il mondo, compresi i progetti su adolescenti francesi, sul Muro di Berlino, sulla cultura Maya, sul Vietnam, sui nativi americani, sul Messico e Napoli, e recentemente su Nairobi.
Ha pubblicato due importanti libri, “Cuba” e “Divided Soul”, basato sul suo ampio lavoro sulla migrazione culturale spagnolo nelle Americhe, e il suo libro “Living Proof” (2007) si occupa di cultura hip-hop. Il suo lavoro è stato esposto ampiamente; workshop e seminari sono una parte importante della sua vita.
Harvey è fondatore e direttore del pluripremiato magazine “Burn”, che si avvale di fotografi iconici ed emergenti in stampa e online. Il suo ultimo libro è stato pubblicato nel 2012.
Harvey si è unito a Magnum come candidato nel 1993 ed è diventato un membro a pieno titolo nel 1997.