Il 22 ottobre del 1964 nasceva a Sebenico, Croazia, Drazen Petrovic, soprannominato il “Mozart del basket” per la sua straordinaria capacità di interpretare questo sport con tecnica ed inventiva.
Nel 1990 Petrovic entrava in NBA, dove a dispetto dello snobismo verso gli europei dimostrò al mondo intero di poter competere con i più grandi, aprendo così la strada agli stranieri che dopo di lui avrebbero cercato fortuna nell’NBA.
Alle Olimpiadi di Barcellona 1992, con la neonata Croazia sfidò in finale la squadra più forte di sempre, il Dream Team di Michael Jordan, Magic Johnson, Charles Barkley, Patrick Ewing e Karl Malone, portando a casa la medaglia d’argento.
Dopo il podio olimpico Petrovic giocò la sua migliore annata, in NBA con i New Jersey Nets; fu anche l’ultima: il 7 giugno 1993 un incidente stradale in Germania spense una delle stelle più luminose del basket mondiale.
In mostra ad Assist la tuta e la maglia di Petrovic sono esposte vicino a quelle dei tre giocatori del Dream Team, Magic Johnson, Michael Jordan e Larry Bird.