8 Ottobre 1932. Ottantatrè anni fa, la FIFA affida per la prima volta all'Italia l'organizzazione dell'edizione del 1934 della Coppa del Mondo Jules Rimet, che verrà vinta proprio dagli Azzurri.
Sarà di nuovo la nazionale di Vittorio Pozzo a trionfare quattro anni dopo, in Francia, confermando la straordinaria capacità degli azzurri di fare squadra e una grande voglia di vincere.
Il primo Campionato Mondiale di calcio fu giocato in Uruguay nel 1930. Questa prima edizione fu poco più di un esperimento; a causa dei costi del lungo viaggio in nave, si iscrissero solo 13 nazionali e di queste solo 4 europee, non certo le migliori; mancava tutta la crema del calcio europeo e l'unica partita di alto livello fu la finale, dove si scontrarono Uruguay e Argentina.
Da allora, sono state organizzate venti edizioni, una ogni quattro anni; solo il secondo conflitto mondiale impedì di giocare le edizioni del 1942 e 1946. Oggi il Campionato Mondiale di calcio è l'evento sportivo e mediatico più seguito del pianeta.
© Picture of 1934 FIFA World Cup